Consulenza nutrizionale e valutazione metabolica, posturale o sportiva

consulenza-nutrizionale-min

Un percorso fitness di alta qualità parte da una consulenza. Che sia essa nutrizionale, posturale o sportiva è il punto di partenza per un circuito di attività mirate e realmente risolutive. La nostra nutrizionista, in base alle informazioni ottenute e agli obiettivi prefissati, modificherà lo stile di vita della persona, nel pieno rispetto delle abitudini e dei gusti, pianificando la quotidianità alimentare nella maniera più semplice e soprattutto più efficace possibile. Il chinesiologo invece, tramite una verifica svolta con esami computerizzati e obiettivi, in posizione statica e dinamica, valuta la mobilità articolare, l’elasticità e l’efficienza muscolare del paziente. Sulla base di questo procederà a delineare un profilo descrittivo della sua condizione muscolo-scheletrica così da scongiurare la presenza di deficit o squilibri muscolari e programmare un percorso correttivo.

ginnastica posturale-min

La ginnastica posturale è l’insieme di tutti gli esercizi di ginnastica atti a prevenire e curare le posture del corpo non naturali ed errate. A seguito della valutazione posturale, il Chinesiologo sarà in grado di realizzare un percorso ad hoc seguendo personalmente il paziente durante lo svolgimento degli esercizi.

preparazione atletica-min

È il condizionamento fisico, sia muscolare che cardiorespiratorio, che mette uno sportivo nelle condizioni fisiologiche ottimali per poter affrontare una pratica sportiva con la massima efficienza possibile. Il percorso personal strutturato dal preparatore atletico mira proprio al raggiungimento della situazione ottimale.

ginnastica metabolica-min

Rappresenta un approccio alla salute e al fitness sportivo che pone meno enfasi sul peso corporeo (o grasso corporeo) e più attenzione sulla salute del metabolismo, concentrandosi appunto sul rendere il soggetto “metabolicamente sano”. La ginnastica metabolica è complementare ad una dieta sana ed equilibrata.

ginnastica funzionale-min

Una metodologia di allenamento studiata per sollecitare il fisico in maniera totale sviluppando appieno le caratteristiche di equilibrio, agilità e propriocezione, ossia la capacità tipica del corpo di muoversi ed orientarsi nello spazio anche in circostanze complesse.

pilates grandi attrezzi (1)

Il Pilates grandi attrezzi si svolge in formula personal “One to One”, ovvero svolta dal personal trainer con un solo utente per volta. Si caratterizza per l’uso delle grandi macchine Pilates (Reformer, Cadillac, etc.) e di piccoli attrezzi (Pilates Ring, Pilates roll, Pilates Band, soft ball, Pilates Ball, etc.). Le lezioni private offrono la possibilità di lavorare in modo personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente. Il Pilates Mat è invece una tipologia di ginnastica a corpo libero adatta a tutti che consente sia di tonificare i muscoli (senza però aumentare la massa muscolare) che di migliorare la postura. Poichè molti degli esercizi tipici del Pilates Mat richiedono un’esecuzione accompagnata da particolari tecniche di respirazione, questa disciplina è utilizzata anche come efficace soluzione per il rilassamento.

La creazione di percorsi calibrati sulle specifiche esigenze degli utenti consente di combinare più attività per assicurare una maggiore efficacia rispetto agli obiettivi prefissati.

L’attenzione al benessere a 360 gradi si completa con specifici trattamenti Relax,
psicosomatici ed emolinfatici da abbinare alle diverse attività di fitness.